Notizie dal mercato

    Il mercato dei contenuti in 4K, oggi

    In occasione di HD Forum Conference di San Marino nell’aprile scorso, Infinity, la piattaforma on demand di Mediaset ha presentato in demo una versione preliminare dell’app in 4K con compressione HEVC a 20 Mbps circa: i contenuti veicolati tramite rete verso TV compatibili a dimostrazione che le manovre dei broadcaster e degli OTT verso l’Ultra […]

    Leggi tutto ‣

    Le vendite di televisori Ultra HD sono quadruplicate nell'ultimo anno

    IHS, società multinazionale di ricerche e consulenza ha di recente pubblicato un report secondo il quale le vendite globali di televisori Ultra HD 4K sono aumentate di quattro volte negli ultimi 12 mesi toccando i 4,7 milioni di unità nel primo trimestre del 2015. Il boom di vendite dell’UHD, che oggi rappresentano il 9% del […]

    Leggi tutto ‣

    Gli OTT devono essere soggetti alle stesse regole dei broadcaster

    ll 13 luglio scorso si è tenuto a Roma il dibattito sul Mercato Unico Digitale Going Local 2015 nel quale è intervenuto il Commissario Agcom Antonio Preto, annunciando che la Commissione sta procedendo con il processo di ReFit della Direttiva SMAV (Servizi di media audiovisivi senza frontiere): «un testo che già dopo 5 anni è molto vecchio», ha […]

    Leggi tutto ‣

    Assemblea generale 2015. Radio televisioni: innovare per crescere

    Giovedì prossimo, 9 luglio, si tiene l’assemblea generale 2015 di Confindustria Radio Televisioni. Titolo dell’incontro, al al teatro Argentina, in largo di Torre Argentina 52, a partire dalle 10,30, è “Radio Televisioni: innovare per crescere“. L’apertura dei lavori spetta al presidente Rodolfo de Laurentiis (nella foto), mentre la chiusura è affidata a Antonello Giacomelli, sottosegretario alle Comunicazioni. […]

    Leggi tutto ‣

    Il 4K alla sfida del Super Bowl

    Ci saranno anche sei telecamere 4K a riprendere la quarantanovesima edizione del Super Bowl, la finalissima del campionato americano di football dell’NFL. La notizia, riportata da Advanced Television, arriva da un panel dell’SMPTE tenutosi ad Hollywood. L’evento più importante per la televisione americana, che quest’anno si svolgerà nello stadio di Glendale in Arizona, potrà beneficiare […]

    Leggi tutto ‣

    4K: Netflix alza il prezzo

    I primi titoli sono arrivati all’inizio della scorsa estate: la seconda stagione della serie House of Cards, i 62 episodi della serie Breaking Bad, la prima stagione di The Blacklist. Sono i primi contenuti disponibili in 4K per gli abbonati di Netflix, la piattaforma Over the top che, in poco tempo, è entrata nelle case […]

    Leggi tutto ‣

    Oltre l'UltraHD: il Giappone punta all'8K

      Non è una semplice ambizione: il Giappone, quando si parla di scenari evolutivi in ambito televisivo, ha già dimostrato di sapersi muovere con grande rapidità e concretezza. Nel caso dell’UltraHD, c’è già una roadmap ampiamente condivisa da tutti: il governo, gli operatori del cavo, i broadcaster, le industrie manifatturiere e i produttori di contenuti. […]

    Leggi tutto ‣

    Gli ordinativi di pannelli Ultra HD per televisori si impennano, a marzo sono stati consegnati 1,1 milioni di unità (+75% rispetto al 2013)

    Il loro costo proibitivo ne aveva sin qui frenato la crescita, la domanda dei produttori di televisori languiva. Ma le cose son cambiate velocemente: «La tecnologia si è fatta pervasiva, il marketing dei produttori di questi pannelli all’avanguardia si è fatto molto più aggressivo e la domanda è finalmente decollata», ha detto al quotidiano di […]

    Leggi tutto ‣

    At&T a caccia di DirecTV

    Pare proprio che il processo di convergenza tra il settore della televisione e quello delle telecomunicazioni sia destinato a continuare inesorabile. Non solo nei contenuti offerti, ma anche dal punto di vista dei merger e del consolidamento societario. Secondo insistiti rumors potrebbe infatti chiudersi in due settimane l’accordo tra At&T e DirectTV: un affare stimato sui […]

    Leggi tutto ‣

    Cresce negli Usa la televisione Over the Top

    Web e TV sono sempre più integrati. Dagli Stati Uniti, sempre all’avanguardia, arrivano ora i dati di una ricerca condotta dalla società The Diffusion Group secondo cui nel 63% delle abitazioni connesse alla banda larga c’è almeno un televisore collegato a internet per ricevere i servizi Over the Top. Solo nell’ultimo anno il numero delle […]

    Leggi tutto ‣

    Quel desiderio per il televisore Ultra HD

    La definitiva uscita dallo stallo commerciale che ha interessato anche il mercato dei televisori si giocherà sul valore aggiunto: design raffinato, schermi di grandi dimensioni, eccellenza dell’immagine. Insomma, l’identikit delle smart TV e dei televisori Ultra HD presenti sul mercato. E proprio su questi ultimi sembra calamitarsi l’interesse dei consumatori, almeno stando ai risultati di […]

    Leggi tutto ‣

    Con Chromecast il televisore diventa un second screen

    I big di internet convergono decisamente verso la TV. Dopo il favorevole debutto negli Usa nel luglio scorso, è infatti arrivato oggi, 19 marzo, sul mercato italiano (ma anche canadese, inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese, scandinavo) Chromecast, il dispositivo creato da Google che, simile a una chiavetta USB, si collega al televisore tramite la porta […]

    Leggi tutto ‣