YPrPb

Detto anche segnale o interfaccia “a componenti”. Separa il segnale televisivo, anche ad alta definizione, in segnali di luminanza (Y) e componenti colore dell’immagine (Pr e Pb).

WMA

Windows Media Audio. Formato di codifica audio, proprietario di Windows, utilizzato dal suo lettore Windows Media Player.

VoIP

Voice over IP. Servizio di fonia, detto anche di “voce a pacchetto”, a qualità non garantita rispetto a quella della telefonia tradizionale, offerto attraverso la connessione di accesso a banda larga e protocollo IP.

VHS-C

Video Home System Compact. Formato di segnale identico al VHS. Cambia il formato meccanico (“compatto”, cioè di ridotte dimensioni). Le cassettine VHS-C registrate con le videocamere possono essere riviste direttamente in un videoregistratore VHS attraverso un semplice adattatore meccanico.

VGA

Video Graphics Array. È il tipico connettore video del mondo informatico (viene anche identificato come connettore PC), trasporta i segnali RGB analogici e i segnali di sincronismo, supporta risoluzioni anche oltre l’Alta Definizione. È presente in alcuni televisori HD (dove talvolta sostituisce anche la connessione Component YPrPb), permette di collegare un computer od una console…

VDSL

Very High Speed Digital Subscriber Line. Evoluzione dell’ADSL, per il conseguimento di velocità di trasferimento fino a 50Mbit/s. Ritenuto essenziale per la visione contemporanea in tempo reale di vari canali video all’interno di un’abitazione servita da IPTV.

VCR

Video Cassette Recorder. Lettore di nastri registrati in VHS o SuperVHS.

VCD

La transizione dal video analogico a quello digitale è partita dal Video CD (VCD) basato sulla compressione MPEG-1, con video a risoluzione 352×288 e audio stereo.

VC-1

Video Coding One. Sinonimo di Windows Media Video 9. Standard ad alta efficienza di codifica video, proprietario di Microsoft.