HD-Book DTT 3.0 è qui

DVB-T2 e HEVC: specifiche di terza generazione per la piattaforma DTT Italiana

HD Forum ItaliaLa pubblicazione HD-Book Collection, una decade dopo la sua nascita, è alla terza generazione delle specifiche tecniche per la piattaforma Digitale Televisiva Italiana. Il Volume 1 di queste nuove specifiche, HD-Book DTT 3.0, è stato pubblicato il 30 ottobre scorso e può essere scaricato cliccando il seguente link.

La HD-Book Collection raccoglie manuali di specifica tecnica rivolti all’industria manifatturiera di TV e STB, con lo scopo di definire una piattaforma televisiva digitale aperta e interoperabile su diversi sistemi di diffusione (DTT, SAT, IP), in grado di erogare i servizi lineari e non lineari dei broadcaster e degli operatori OTT italiani. Gli apparati conformi a tali specifiche sono distinguibili sul punto vendita attraverso appositi “bollini” rilasciati da enti terzi (in passato DGTVi, oggi Tivù) per informare il consumatore che quel TV o STB è compatibile sia con tutte le principali fonti di contenuti televisivi lineari (broadcast) sia con gli emergenti servizi di catch-up TV e video on demand (OTT).

Le tecnologie incluse nell’HD-Book DTT 3.0 rappresentano lo stato dell’arte nel mercato dei ricevitori televisivi. In particolare è prevista l’adozione del nuovo codec video HEVC che richiede circa il 50% di banda in meno dello standard precedente (H.264/AVC) per codificare uno stesso contenuto. Combinando nei dispositivi di ricezione, TV e STB, le nuove tecniche di compressione HEVC con lo standard terrestre di seconda generazione DVB-T2, il fattore di efficienza potrà arrivare a essere ben tre volte superiore rispetto al sistema di distribuzione attuale (DVB-T e H.264/AVC).

Questo straordinario aumento di efficienza può significare una spinta formidabile verso il raggiungimento di una migliore qualità dei programmi televisivi trasmessi, facilitando così l’introduzione dei formati Full HD (1080p50) e Ultra HD (UHDTV).

Entro la fine del 2014 è prevista la pubblicazione del secondo volume della HD-Book Collection, HD-Book SAT 3.0, che, fra le altre cose, estenderà i benefici delle nuove tecniche di compressione HEVC anche alle piattaforme satellitari aperte.

Consulta l’HD Book Collection di HD Forum Italia. Il download dei documenti è consentito previa registrazione.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someonePrint this page