Se ne va un altro gigante

Appena il tempo di salutare il compianto Vittorio Arrigoni, che un altro protagonista del mondo delle telecomunicazioni ci lascia: il 26 maggio a Roma si è spento ‘Mr. Eutelsat’, Giuliano Berretta.

Dopo un promettente inizio di carriera in Selenia nel 1964, Berretta diviene responsabile della sezione sistemi di telecomunicazione di ESTEC nel 1971 (European Space Research and Technology Centre) per poi passare alla Direzione dell’ufficio delle missioni e dei programmi di telecomunicazione dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea). Ma è nel 1990 con il suo passaggio in Eutelsat che il suo spirito pionieristico e la sua passione per l’innovazione trovano ampio sfogo. Del Consorzio Satellitare Europeo Berretta è prima direttore commerciale, poi direttore generale e Presidente del Direttorio, infine sarà anche Presidente e direttore generale di Eutelsat SA e della holding Eutelsat Communications SA. È sotto la sua guida che l’azienda sarà quotata in borsa nel 2005 e raggiungerà in breve tempo un valore di mercato di oltre 7 miliardi di euro. Sarà sempre lui a fondare la controllata Skylogic, specializzata nell’offerta di servizi di comunicazione satellitare a banda larga.

Giuliano Berretta è stato uno dei grandi protagonisti nel campo delle telecomunicazioni a livello planetario, con intuizioni che hanno cambiato profondamente un settore ad altissimo tasso di innovazione. Basti ricordare il ruolo di Eutelsat nella rivoluzione della televisione satellitare e del cinema digitale.

Con un ideale plauso, i dirigenti e i membri tutti di HD Forum Italia salutano dunque questo gigante che tanto ha contribuito a sviluppare e innovare il mondo delle telecomunicazioni.